Disturbi alimentari e il viaggio come terapia. La testimonianza di una super blogger.

In occasione della giornata mondiale dell’Amicizia ho scelto di pubblicare un’intervista che mi ha fatto incontrare un’amica di viaggio speciale.

Una blogger fuori dai confini che ha deciso di confessare per la prima volta con questo blog un aneddoto al quale mi sento molto vicina. Ringrazio Domenica conosciuta da tutti come Mimì per questo dono immenso.

Questo viaggio di scrittura inizia dalla mia voglia di perdere 80kg nel mondo, iniziando un nuovo percorso in discesa verso un’autostima che sale sale senza barriere. Un viaggio che vuole diventare anche uno stimolo per chi come me vuole diventare anche migliore amica di se stessa.

Per questo giorno speciale vi lascio un contributo che ha lanciato senza paracadute il mio cuore in una padella a sciogliersi con burro, mondo e French toast.

Buona lettura!

Contributo per Tiziana Resta

Spunti di Viaggio – Quando un viaggio nel viaggio
diventa parte della Vita

Chi é Mimí. Vi racconto un pò di me

Buongiorno Tiziana! Anzitutto grazie di avermi dato l’opportunità di essere qui, ospite del tuo blog! Il mio nome (quello per esteso) è Domenica Palamara, ma da sempre i miei familiari e i miei amici, mi chiamano Mimì! Un diminutivo che vi parla anche delle mie radici calabresi.

Perché oggi vivo e lavoro a Bergamo, ma sono nata (ben) 57 anni fa a Reggio Calabria, città dalla quale mi sono staccata da 27 anni, per motivi lavorativi! Uno stacco che però, non ha mai fatto decadere l’amore per la mia terra, di cui cerco anche di scrivere e valorizzare dal mio Blog!

Oggi come oggi posso definirmi una “giovane nello spirito, per sempre” anche grazie a due grandi passioni, viaggiare e scrivere! Due passioni che mi hanno dato tanto e che hanno contribuito a farmi “rinascere”!

Ma questo lo leggerete più avanti in questa stessa intervista!

Come e perché hai iniziato a viaggiare. Cosa significa per te?

E’ una domanda che “scava” letteralmente nel mio modo di essere e di affrontare la vita! Ho iniziato a viaggiare da piccola con i miei genitori, per poi assumere questa “attività” come parte fondamentale del mio modo di essere e di affrontare la vita, allargando gli orizzonti, dall’Italia al mondo! In particolare all’Asia.

“Il Viaggio” è stato anche fondamentale per superare alcuni scogli che la vita ha frapposto lungo il cammino! In prima battuta, è stato fondamentale alla presa di coscienza e al superamento della fase collegata all’anoressia, una brutta bestia che ho combattuto buttandomi letteralmente fuori di casa, viaggiando da sola e confrontandomi con culture e genti diverse!

Un disturbo comportamentale collegato all’alimentazione, in cui diventa fondamentale riappropriarsi dell’autostima, interagire con gli altri nel modo più giusto e soprattutto, acquisire la consapevolezza che il peso e l’aspetto fisico, non possono e non devono essere MAI un limite, nei rapporti con se stessi e con gli altri!

La verità è che alcune patologie, lasciano un segno profondo nella psiche e forse, non se n’è mai completamente fuori! Prenderne coscienza e continuare a lottare, diventa fondamentale per arginare i comportamenti collegati.

Spunti di viaggio com’é nato?

Bella domanda! Spunti di Viaggio è il mio Blog di viaggi, cultura ed ambiente, nato nel 2018, ma da quel che vi ho scritto sin ora, potete ben comprendere che esisteva già nella mia mente da molto tempo prima.

Un Blog che nasce dalla voglia di condividere con i lettori le mie esperienze ed emozioni di viaggio, partendo dai particolari, quegli “spunti” che ti fanno amare un luogo, dai dettagli: un Museo, una strada, un lago, un cammino, un profumo, un aroma, un prodotto del territorio o una tradizione culturale!

Ho scavato nella nicchia delle mie “passioni di Viaggio”, per regalare il piacere della scoperta dei luoghi a chi mi legge, fornendo nello stesso tempo informazioni e consigli pratici, per intraprendere quella medesima esperienza!

Ad oggi, il fine principale del Blog Spunti di viaggio è quello di trasformare questa passione in lavoro a tutto tondo! Ci vuole spirito di sacrificio, applicazione e tanto studio, ma spero davvero di poter raggiungere l’obiettivo che mi sono prefissata; trasformare una passione in un lavoro che piace e soddisfa!

E’ il mio personale “viaggio nel viaggio”, che accompagna e lega il blog alla mia vita, e tutto questo non ha prezzo!

I tuoi viaggi a chi s’ispirano? Come scelgo le mie destinazioni? A chi si rivolgono.

Nel Blog e sui Social utilizzo molto la frase “Lasciatevi Ispirare”! Ecco se dovessi dirti a chi mi sono ispirata, non posso fare a meno di citarti il grande scrittore e viaggiatore Tiziano Terzani. A lui si è ispirata la mia ricerca di risposte sull’Asia.

Nel tempo, oltre l’Asia mi sono lasciata ispirare dalla grande bellezza naturalistica e culturale della nostra bella Italia, con un occhio particolarmente attento alla mia Regione di provenienza, la Calabria. Una mission di vita cercare di valorizzarla come merita! Spero non una “Missione Impossibile”.

In genere, il target che sceglie di leggere “spunti di viaggio”, come già ti dicevo, è una persona che ama farsi emozionare dalle esperienze, che ama molto il turismo culturale, ma anche i trekking e le camminate nella natura!

I consigli più richiesti?

Ti sembrerà una cosa scontata, ma il principale consiglio richiesto è il periodo migliore per visitare un luogo, soprattutto per quanto riguarda l’Asia!

Gli incontri durante i tuoi viaggi con le persone del posto. Qualche aneddoto?

Tiziana, qui non posso non raccontarti la mia esperienza di vita in Cambogia! Come ben saprai, la popolazione Cambogiana è stata sottoposta a un vero e proprio genocidio, da parte del dittatore Pol Pot. Si tratta di un “genocidio dimenticato” da parte di molti, ma che ha lasciato segni profondi fra la gente del posto. Un popolo che sa sorridere nonostante la povertà e le privazioni cui è stato sottoposto, e nonostante le condizioni non ancora floride, dal punta di vista economico.

Lì puoi trovare ancora tanti bambini orfani, che vengono “adottati” dalla comunità dei piccoli villaggi! Ed è l’incontro con questi bambini, in una scuola cambogiana lungo il fiume Tonle-Sap, il ricordo più bello che un viaggio mi abbia mai regalato!

Vedere il loro sorriso e la loro gioia dinanzi ad una matita colorata o ad uno zainetto, non ha prezzo! Quei sorrisi e quegli occhi li porterò per sempre con me, per tutta la vita! Sono momenti che fanno riflettere sui veri valori della Vita!

Poco importa se la mia valigia, partendo dall’Italia, era così pesante di cose che ho portato loro, da farmi pagare un mega-supplemento! Ci tornerei oggi stesso!

Cibo e viaggi. Quali relazioni?

Tantissime direi! Non si può dire di conoscere un luogo se non si sperimentano i sapori e i cibi del posto. Se vi recate all’estero, non chiedete la cucina italiana, ma divertitevi a gustare le ricette tradizionali tipiche locali! Il cibo è un piacere e va scoperto con le sue particolarità. E’ parte integrante del viaggio!

La cucina più buona che tu abbia mai mangiato e quale quella più strana.

Di “cucine ottime” ve ne sono tantissime, in Italia e nel mondo. Se vogliamo guardare all’estero, la cucina asiatica ha molte sfumature. Fra di esse prediligo la raffinata cucina vietnamita e la speziata cucina indonesiana.

La cosa più strana che ho mangiato? Tieniti forte: stecco di cavallette, per strada in Cambogia.

Quanto conta la sostenibilità nei tuoi viaggi?

Conta tanto e non prescinde da nessun viaggio che io abbia intrapreso, in Italia come all’estero! Il Turismo sostenibile e responsabile non è solo ecologico verso l’ambiente, ma lo è anche verso le persone che s’incontrano! Il rispetto delle loro tradizioni è fondamentale per la riuscita di ogni Viaggio!

Io penso che il viaggio possa diventare uno strumento di pace. Tu cosa ne pensi?

Lo è sempre per un vero Viaggiatore, in ogni momento. La cultura, la comprensione verso l’altro, il diverso da noi, è fondamentale per smussare ogni disputa.

E’ il messaggio che ogni viaggiatore porta con sé e condivide agli altri, insieme alla curiosità e alla grande voglia di scoprire il mondo! Difficile resistere a questa grande forza!

Con questo blog vogliamo coinvolgere il mondo plus size e persone con disturbi alimentari a venir fuori dalla zona comfort con la scoperta di destinazioni comode per la propria libertà. Cosa ne pensi? Cosa ci consigli?

Penso che viaggiare dovrebbe essere un diritto per tutti, costituzionalmente garantito! Per tutte le “taglie”, senza distinzioni.

Se vai un po’ in giro per l’Italia, ti accorgi ad esempio che ci sono molti americani over-size che viaggiano per il nostro Bel paese, infischiandosene altamente di “quello che gli altri dicono”.

E’ il primo vero passo da fare, con determinazione: non abbiate timori delle difficoltà o dei “problemi”, che potrete incontrare in giro, perché riuscirete a superarli, godendovi il mondo!

Pensate a cosa rinunciate rimanendo nella confort zone: ne vale la pena?

Magari sarà proprio “il viaggio” a farvi scoprire come superare angosce e ritrovare un po’ più voi stessi!

Per i plus size consiglio vivamente di:

• Prenotare con anticipo i voli aerei, confrontando bene le condizioni offerte dalle varie compagnie aeree, sia rispetto al posto più comodo, che rispetto alla possibilità di avere la disponibilità di due sedili, a prezzi vantaggiosi. Prendete contatto anche i call-center delle compagnie, prima di prenotare.
• Se volete viaggiare con un tour organizzato, sappiate che ci sono delle agenzie e tour operator che si sono specializzati per rendere il turismo, accessibile anche a coloro che abbiano disagi motori, tattili e sensoriali.
• Quando prenotate un Hotel, fate presente da subito le vostre particolari richieste: siete dei clienti e come tali avete il diritto di chiedere. Se disponibile, chiedete un letto King-size: sono quelli che io stessa preferisco, perché mi piace “stare comoda”!

Piccole accortezze fra mille, che vi faranno sicuramente diventare dei Viaggiatori curiosi e sicuri di voi stessi!

Sei pronta a fare una diretta con me con queste e altre domande?

Certamente Tiziana! E’ la mia confort zone che cede il passo ai miei ed ai vostri spunti di viaggio! A presto allora, da Mimì

Link a cui rimando e che sono già inseriti nel testo evidenziato

https://www.spuntidiviaggio.it/

https://www.spuntidiviaggio.it/turismo-sostenibile-e-responsabile/

https://www.spuntidiviaggio.it/cosa-vedere-a-reggio-calabria-e-dintorni-10-luoghi-da-non-perdere/