Il Beauty Moving e la bellezza inclusiva.

La parola bellezza con la sua tenera età di milioni di anni conserva quello stato di superba innocenza mista a solidità che non basterebbe un secolo per descriverla. Non tutti sappiamo davvero cosa sia ma possiamo sentirne il profumo o esserne colti all’improvviso in varie forme.

Sono seduta in un caffè di trastevere, quartiere eccitante della capitale immortale, l’italiana per eccellenza, quella di cui si parla in tutto il mondo: Roma.

Basilica di Santa Maria in Trastevere and Piazza di Santa Maria in Trastevere at sunset, Rome, Italy. Trastevere is rione of Rome, on west bank of Tiber in Rome. Architecture and landmark of Rome.

E’ da tanto tempo che inseguo l’hashtag che avrei voluto dare a questa parte di blog, quella dedicata al mio movimento personale, quello che sento di portare avanti in questa mia vita insieme a voi e ora che l’ho trovato sento di essermi innamorata a tutto tondo.

Leggetelo anche voi ad alta voce: beauty moving. Avete la sensazione di danzare?

Domanda numero uno: A che serve?

Il beauty moving è un viaggio alla ricerca della bellezza. Un viaggio che voglio fare con voi verso le destinazioni accessibili, alla ricerca del beauty nelle sue diverse forme. Con nuove prospettive e punti di vista in spalla.

Oggi incontrerò un poeta che mi accompagnerà tra le strade di Roma, tra i vicoli di una bellezza rara e autentica, accessibile, comoda. Sono molto attratta dalle cose semplici e buone, di sapore, di colori. Dalle persone vere e dalle esperienze brevi ma intense. Anche voi? Gli ho chiesto la gentilezza di ospitarmi nella sua città, di farmi vivere una giornata comoda e ironica. Leggera.

Mi sposterò di paese in paese per raccogliere il bello dal punto di vista degli altri, per cogliere l’incanto del mondo morbido. Eh sì perchè il beauty moving è anche questo. Un modo di vedere le cose con una leggerezza diversa.

Oggi un pò per amicizie fortunate, un pò per amori vissuti, un pò per sane avventure ho capito che ogni giorno siamo tutti diversi e che la bellezza è un dono che si offre e si riceve, incondizionatamente. Che la diversità fa parte del tempo giunonico. Che l’accoglienza è un modo di essere e di trovarsi. Un punto di forza. Un’opportunità per essere inclusivi.

Riporto le parole di una mia cara amica che dice: “Ogni giorno siamo persone diverse. Prima di essere liberi dobbiamo imparare ad avere un pensiero libero su tutto, ad essere meno elefanti sulla testa degli altri.”

Nel prossimo articolo vi racconterò il mio day one a Roma con il poeta cantautore Nuccio Castellino e la sua idea di bellezza.

Aiutatemi a trovare la vostra idea di bellezza e scrivetemi per segnalare la vostra piccola e accessibile destinazione, in qualche modo confortable vi raggiungerò.